Peschiera Maraglio

Com & Print / LIBRI / Peschiera Maraglio
peschiera-maraglio

Peschiera Maraglio

Mons. Cav. Francesco Turla

Più di mille anni di storia di Peschiera Maraglio, indagata come s’interroga un reperto archeologico. Dai primi documenti della Piscaria insulae curtis, così definita per l’attività dei suoi abitanti: pescatori, fabbricanti di reti, contadini, fino ai giorni nostri.
Storia di lago, di uomini, di pietre, di documenti che esaminati con pazienza portano di colpo alla luce scene di vita celate da secoli di oblio.
Una storia per capire quanto fossero sentiti nella popolazione il senso della proprietà e il concetto dell’”avere” per una mentalità isolana che per secoli si è vista protagonista nel contendere un palmo di terra contro elementi esterni, in questo caso il lago, ma anche contro le varie calamità naturali quali pestilenze, incendi.

Storia scandita sui tre elementi principali del cammino dell’uomo: la nascita, il matrimonio, la morte, dai quali escono spaccati di vita come il lavoro, la fede, l’analisi dell’economia isolana del tempo, che stanno a dimostrare la dura fatica di una popolazione che da sempre guarda al futuro. Una storia per comprendere, in ciò che vediamo, chi siamo.

Pagine: 240
Prezzo: € 12,00
ISBN 9788890639999

Scarica il modulo d’acquisto